ALIMENTAZIONE
Il vostro cibo sarà il vostro rimedio – e il vostro rimedio sarà il vostro cibo.
Ippocrate, Medico greco, Kos, 460-377 a.C.
Introduzione
Di seguito troverete consigli e informazioni su vari argomenti che ci riguardano tutti e sono più importanti che mai. L’alimentazione, con tutti i suoi aspetti e facette, contiene tutti gli elementi fondamentali per un sistema immunitario sano e competente ed è quindi la base della nostra salute e vitalità.
Non si tratta di opinioni personali o laiche, ma semplicemente di come funziona il nostro metabolismo, in un’analogia semplificata come un’automobile che ha bisogno di vari liquidi e di una certa cura. L’obiettivo è anche quello di fare chiarezza su opinioni popolari, spesso unilaterali e incomplete, e su opinioni fuorvianti. Infine, ma non per questo meno importante, vanno segnalate alcune sostanze invisibili (zucchero, pesticidi e conservanti) che, se non vengono prese in considerazione nella concezione nutrizionale, a lungo andare causano danni considerevoli alla nostra salute.
Anche se in buona fede, ci prendiamo più cura di molte cose della nostra vita – dal posto di lavoro, alla casa, al giardino, ai vari elettrodomestici – che del nostro corpo. Persino agli animali domestici e da allevamento vengono somministrati minerali e vitamine per mantenerli in buona salute; ciò lascia senza risposta alcune domande fondamentali…
Come il nostro corpo produce energia, quali sono le cause della perdita di energia fisica e mentale e come possiamo effettivamente aumentare la nostra energia è trattato nella sezione “Energia e vitalità”.
Considerazione di base
Fondamentalmente, l’insegnamento sulla nutrizione è semplice. Si cerca di avere un’alimentazione equilibrata e l’organismo assume ciò di cui ha bisogno. Fin qui tutto bene, ma oggi purtroppo gli alimenti hanno un valore nutrizionale basso che è privo di minerali e vitamine. Questo dovuto alla vendemmia precoce degli ortaggi e della frutta molto prima della loro maturazione; quindi non raggiungono il loro pieno valore nutrizionale. Inoltre, la loro crescita viene accelerata artificialmente con dei fertilizzanti, in modo da ostacolare il processo di maturazione naturale.
Di conseguenza, è palese che tutti noi siamo in qualche modo malnutriti, anche se ci impegniamo a seguire una dieta equilibrata. (Nota importante: la malnutrizione non è la stessa cosa della denutrizione; vedi anche “fame occulta”).
Un altro problema importante per il nostro organismo è la crescente contaminazione degli alimenti con sostanze chimiche (pesticidi, antibiotici, conservanti, metalli pesanti, ecc.).
Inoltre, la società moderna si è mossa in una direzione caratterizzata da stress e ritmi frenetici, che hanno un impatto negativo sulla psiche.
Tutti questi fattori contribuiscono ad un’infiammazione cronica latente e all’iperacidificazione del nostro corpo, che si manifesta in numerosi sintomi come tensione muscolare, dolori articolari, stanchezza, disturbi del sonno e della concentrazione, pressione alta, eruzioni cutanee, problemi alle mucose e alle gengive, ecc.
Di conseguenza, i seguenti 4 aspetti importanti sono da considerare:
- L’integrazione di micronutrienti mediante integratori alimentari preferibilmente su base naturale o vegetale, perché l’intestino è in grado di assorbire meglio le sostanze naturali, cioè la biodisponibilità dei prodotti naturali è nettamente superiore a quella dei prodotti sintetici. Da tener conto che il profilo nutrizionale varia a seconda della situazione di vita (gioventù, gravidanza, sport agonistici, età, ecc.).
- La flora intestinale o il microbioma che è un elemento fondamentale del nostro sistema immunitario. L’intestino, chiamato anche il secondo cervello, deve essere considerato la radice del nostro corpo.
- La disintossicazione dell’organismo, e
- la disacidificazione dell’organismo, attraverso diete specifiche, digiuni o una cura metabolica. L’obbiettivo di tali cure è la depurazione e la rigenerazione degli organi in modo tale da fare funzionare meglio il nostro metabolismo. Vediamo dei miglioramenti in varie malattie croniche. Inoltre è un’ottima possibilità per perdere peso.
Alimentazione sana
Il link allegato riassume gli aspetti più importanti dell’alimentazione, senza pretendere di essere esaustivo. Si tratta di punti che riguardano la maggior parte della nostra società moderna in modo simile. Naturalmente, i fattori individuali (genetici ed epigenetici), così come il comportamento fisico e lo sport, devono essere presi in considerazione in ogni singolo caso; tuttavia, ciò andrebbe oltre lo scopo di questo riassunto di base, ma saremo lieti di discutere questi argomenti in modo più dettagliato in un incontro personale.
Download
Per vegetariani
I vegetariani attribuiscono grande importanza a un’alimentazione consapevole, ciò che condividiamo anche noi, consigliando un’alimentazione che tenga conto degli aspetti ecologici e sostenibili. Tuttavia, non è raro che i vegetariani presentino significative carenze vitaminiche (in particolare di vitamina B12). Inoltre, i livelli di proteine dovrebbero essere controllati di tanto in tanto e dovrebbero essere preferibilmente nell’intervallo superiore della norma; in questo caso, si può continuare la dieta; se invece i valori sono inferiori alla norma, è necessario integrare gli aminoacidi essenziali (proteine) onde evitare disturbi del metabolismo.
La situazione è ancora più critica per i vegani, per i quali si consigliano controlli regolari da parte di specialisti.
Consumo di carne
Se vi piace la carne, dovreste prestare particolare attenzione alla sua provenienza e, se possibile, privilegiare gli allevamenti biologici. Oltre al fatto che l’allevamento di massa è innaturale e spesso crudele verso gli animali, vengono utilizzati antibiotici e aggiunti altri additivi al cibo, che a lungo andare danneggiano il nostro microbioma e il nostro organismo. A seconda del produttore, il contenuto degli insaccati è piuttosto di scarsa qualità; vengono inoltre aggiunti zuccheri e conservanti che non fanno bene al nostro metabolismo. La carne non deve essere mangiata per forza tutti i giorni; vale il principio “meno è meglio” o “qualità più che quantità”.
Microbioma
Il link allegato contiene alcune informazioni sulla flora intestinale. Si tratta di un argomento che fortunatamente sta trovando ascolto sempre di più nella medicina accademica.
La qualità e la concentrazione dei prodotti (probiotici e prebiotici) è di fondamentale importanza nelle cure delle malattie intestinali; oltre a sostanze elementari per la rigenerazione della mucosa intestinale, è necessario fornire una quantità sufficiente di fibre, che favoriscono la sopravvivenza dei batteri sani somministrati.
Download
Cure
Cura intestinale
Poiché la flora intestinale ha un ruolo centrale nella nostra salute, è consigliabile eseguire a una cura intestinale 1-2 volte l’anno. Dura 16 giorni e non richiede alcuna modifica delle abitudini alimentari; non è una dieta, ma un trattamento della mucosa intestinale e del microbioma.
Naturalmente, è consigliabile aver già modificato la propria dieta (vedi sopra).
È utile preparare l’intestino con fibre e batteri probiotici per alcune settimane prima del trattamento, al fine di prevenire o almeno ridurre gli effetti collaterali spiacevoli (flatulenza o lievi sintomi influenzali), che possono verificarsi con tutte le terapie di disintossicazione.
Download
Cure «detox»
Disintossicarsi una o due volte l’anno è altamente consigliato, ma ci sono alcune cose da considerare. Un proverbio cinese dice: “Se vuoi cacciare una tigre da casa tua, apri le porte e le finestre prima di calpestarle la coda”.
In termini di programma di disintossicazione, ciò significa preparare il corpo con i suoi organi di disintossicazione (fegato, reni) e l’intestino in modo tale che non si creino degli effetti indesiderati. Questo perché le tossine (metalli pesanti, xenobiotici, ecc.) si accumulano principalmente nel tessuto adiposo. Durante le diete e i digiuni, l’organismo attinge energia dalle sue riserve (grasso accumulato), liberando così anche le tossine; esse vengono poi eliminate attraverso l’intestino, il fegato e i reni. Se questi organi non sono preparati o mancano dei micronutrienti (vitamine e minerali) necessari per i processi di disintossicazione, l’organismo non riesce a disintossicarsi a sufficienza: ciò può comportare una concentrazione delle tossine negli organi, che a sua volta ha un effetto negativo sul nostro corpo (effetto boomerang).
Annotazione: La disintossicazione del fegato è assai semplice, economico ed allo stesso tempo molto efficace: niente alcol, niente zucchero, niente carboidrati di tipo pane, pasta, pizza, mais, patate ecc. per 6 settimane!
Cura metabolica
L’obiettivo della cura metabolica è quello di stimolare il metabolismo dei grassi e la loro combustione. Non è solo un metodo efficace per dimagrire (senza effetto yo-yo), ma anche un ottima cura di disintossicazione. Porta a numerosi effetti positivi e rigenerativi sul nostro corpo e i disturbi cronici di vario tipo possono essere alleviati o migliorati, almeno così riferisce chi l’ha fatta.
La cura metabolica è una combinazione di una dieta specifica e dell’integrazione di micronutrienti di alta qualità e di uno sale attivatore particolare, che potete richiedere a noi.
Se siete interessati, contattateci direttamente per discutere individualmente alcuni dettagli.
Download
Annotazione generale: qualsiasi tipo di cambiamento richiede una forte volontà. All’inizio sovente ci sono paura, incertezza e dubbi, se funzioni davvero e se ne valga la pena. Sono quindi necessarie una buona preparazione mentale e una solida convinzione; inoltre, le cure di disintossicazione di qualsiasi tipo vengono spesso interrotte per mancanza di resistenza. La nostra esperienza dimostra che il vostro corpo e la vostra salute vi ringrazieranno. Il successo di questa cura è garantito, a condizione, ovviamente, che vengano seguite e rispettate le relative istruzioni.
Alcuni Feedback di clienti
Le diete
Esistono numerose diete che spesso provocano un effetto yo-yo e quindi portano alla frustrazione. Una dieta sana e scientificamente fondata è la dieta LOGI® (vedi i libri del Prof. Nicolai Worm, nutrizionista tedesco); la dieta LOGI® è l’acronimo di dieta a basso contenuto glicemico e insulinemico (low glycemic and insulinemic Diet). Tiene conto non solo della quantità di calorie, ma anche della loro qualità, soprattutto per quanto riguarda l’indice glicemico: questo misura la velocità con cui i carboidrati contenuti negli alimenti entrano nel flusso sanguigno e di seguito anche la quantità di insulina rilasciata.
In breve, la Dieta LOGI® è in realtà la classica dieta mediterranea di 100 anni fa; tuttavia, è relativamente facile perdere 8-10 chili di peso corporeo nell’arco di un’anno.
Per perdere peso in modo efficace e in un periodo di tempo più breve, consigliamo quindi la cura metabolica. Tuttavia, la Dieta LOGI® dovrebbe determinare il vostro comportamento alimentare quotidiano anche in futuro.
Raccomandazioni specifiche
Occupazioni sedentarie
Se avete un lavoro sedentario o fate poca attività fisica (meno di 10’000 passi al giorno e poco sport), dovreste evitare il più possibile i carboidrati (pane, pizza, pasta, patate, riso, panini, patatine, zucchero raffinato, bevande dolci).
Alti livelli di stress
In condizioni di stress di qualsiasi tipo, il nostro comportamento cambia spesso in modo impercettibile. In merito all’alimentazione si tende a mangiare di fretta ricorrendo a fonti di energia rapidamente disponibili (fast food), che di solito sono ricchi di carboidrati e grassi di bassa qualità, una combinazione che ha un impatto negativo sulla bilancia.
Inoltre, l’organismo tende a ricorrere alle strutture proteiche (p.e. muscoli) come fonte di energia e di seguito comincia a smontarisi lentamente (= cannibalismo energetico). Questo potenzia l’effetto negativo sul nostro metabolismo, non per ultimo sul nostro sistema immunitario.
In età avanzata
A partire dall’età di 20 anni perdiamo continuamente massa muscolare. Per questo motivo è importante svolgere regolarmente attività fisica (camminare minimo un’oretta al giorno); anche il contenuto proteico della dieta dovrebbe essere sufficientemente elevato (1,5-2 g per chilogrammo di peso corporeo). Le proteine migliorano anche il nostro stato emotivo.
Gli Omega 3 e la vitamina D sono fondamentali per la funzione cerebrale.
Le donne affette da osteoporosi dovrebbero inoltre prestare particolare attenzione alla salute dell’intestino (cura intestinale) ed integrare calcio a sufficienza.
Tutte queste misure hanno un effetto positivo sul nostro cervello: migliore umore (meno depressione), migliori prestazioni cerebrali (meno perdita di memoria e demenza), più gioia di vivere, in una parola: longevità (= invecchiamento sano).
Malattie gravi e tumori maligni
Le malattie gravi hanno di solito cause diverse. Per questo motivo è necessario prendere in considerazione tutti gli ambiti della vita per ottenere un successo terapeutico.
Il motto è: “Se ho condotto una vita che mi ha portato ad una certa malattia, allora devo inseguire altre strade che mi faranno tornare in salute”.
Chiunque soffra o abbia sofferto di malattie brutte o di un cancro dovrebbe seguire le “9 vie per una vita senza cancro” della dottoressa Kelly A. Turner (titolo originale in inglese: Radical Remission – Surviving cancer against all odds):
- Cambiare radicalmente la propria alimentazione
- Prendete il controllo della vostra salute
- Seguire l’intuizione
- Assumere integratori
- Rilasciare le emozioni represse
- Rafforzare le emozioni positive
- Consentire e accettare il sostegno sociale
- Approfondire la connessione spirituale
- Consolidare la voglia di vivere (rispondere alle domande sul senso della vita)
Per quanto riguarda i cambiamenti nell’alimentazione: i tumori si nutrono di glucosio (= zucchero), che proviene da varie fonti: frutta (fruttosio), carboidrati, dolci, zucchero raffinato). La medicina sfrutta questo aspetto a scopo diagnostico, marcando radioattivamente lo zucchero, somministrandolo in una soluzione ed effettuando poi una tomografia speciale (PET-CT); in questo modo si rendono visibili i focolai sospetti. Se il tumore viene privato dello zucchero (dieta chetogenica), ha difficoltà a mantenere i suoi livelli di energia e di consegueza la crescita sovente rallenta. Ovviamente, il tumore non scompare solo con la dieta! A questo proposito sono necessarie terapie specifiche da parte di specialisti interdisciplinari. Le terapie complementari, tuttavia, mostrano un tasso di sopravvivenza significativamente migliore se si seguono i punti sopra citati.