INTEGRATORI
47 micronutrienti essenziali
Le opinioni sulla supplementazione di micronutrienti sono molto diverse. Esistono concetti ed esperienze diverse. Il fatto è che il metabolismo del nostro corpo dipende da 47 micronutrienti essenziali. Essenziale significa che il corpo non può produrli da solo e quindi deve assumerli per forza dagli alimenti; questi includono 13 vitamine, 6 minerali, 14 oligoelementi, 8 aminoacidi (proteine) e 6 acidi grassi (omega-3 e omega-6, in una proporzione corretta di 4:1).
Poiché la nostra alimentazione mostra un allarmante calo del contenuto di micronutrienti, l’integrazione è fortemente raccomandata per prevenire le malattie. Per una buona salute e un sistema immunitario forte, è inoltre vantaggioso che i micronutrienti vengano somministrati in quantità sufficiente, cioè che si trovino nell’intervallo superiore della norma nelle analisi di laboratorio, in modo che l’organismo disponga anche di riserve sufficienti per i processi di rigenerazione e di disintossicazione delle cellule.
Molti sono del parere che un’alimentazione cosiddetta sana e variata non ci obbliga ad assumere dei supplementi. Quindi sollevano la prima domanda: dobbiamo sostituirli? Rispondiamo chiaramente, sì! Inbase alle statistiche secondo cui la maggior parte delle persone (>90% della popolazione) ha una carenza di micronutrienti e al fatto che siamo inevitabilmente esposti a numerose tossine che aggrediscono il nostro corpo.
Questo porta immediatamente alla seconda domanda: quali sostanze vitali devono essere integrate e in quale concentrazione?
Integrazione completa
L’organismo ha bisogno dei 47 micronutrienti essenziali ogni giorno. Il fabbisogno varia a seconda della situazione di vita, dello stato di salute e di altre circostanze personali. Nessuno può dire con esattezza di quanto il nostro organismo e i singoli organi abbiano bisogno. Inoltre, ogni analisi di laboratorio è un’istantanea. Si consiglia quindi un’integrazione completa, anche perché molti processi metabolici richiedono diversi oligoelementi e le vitamine possono essere efficaci solo in combinazione con i minerali.
Infine, ma non meno importante, la combinazione dei singoli micronutrienti porta a un ulteriore effetto positivo, la sinergia (= l’insieme è di più della somma dei singoli elementi). A dipendenza della situazione individuale o in assenza di miglioramenti dopo 6 mesi, si valuta un esame mirato per individuare eventuali blocchi metabolici. Tuttavia, per ottenere un risultato significativo, è necessario effettuare un’analisi intracellulare (relativamente costosa e solitamente non coperta dalle casse malati); secondo l’esito si può passare ad una somministrazione specifica e mirata per equilibrare la carenza; a seconda della malattia, sono da tenere in considerazione ovviamente anche ulteriori aspetti.
Dosaggio: il minimo non è l’ottimo!
L’organismo ha i suoi compiti quotidiani, che variano notevolmente a seconda dell’età, della professione e dello stato di salute. Occorre quindi tenere conto del fabbisogno di base, da un lato, e del consumo supplementare di sostanze vitali in varie situazioni (sport, stress, malattie, l’esposizione a sostanze tossiche, ecc). In altre parole, l’organismo ha bisogno di sostanze vitali non solo per le sue funzioni di base, ma anche per i processi di depurazione, disintossicazione e rigenerazione. Di conseguenza, il minimo di sostanze vitali non è l’optimum per l’organismo. A causa dei vari carichi odierni, l’apporto ottimale di sostanze vitali è da tre a cinque volte superiore al fabbisogno di base. In questo contesto va menzionata anche la “legge del minimo” biologico: È il valore minimo di un singolo micronutriente a determinare il nostro benessere e la forza del nostro sistema immunitario. Infine, va notato che il principio di sostituzione non è applicabile in biologia, vale a dire che un micronutriente essenziale non può essere sostituito da un altro.
Con i prodotti bilanciati su base naturale non vi è quasi alcun rischio di interazioni indesiderate, che invece possono manifestarsi con i prodotti sintetici e con la somministrazione endovenosa e che devono quindi essere tenute in considerazione; inoltre, il rischio di sovradosaggio è trascurabile, a condizione che vengano seguite le istruzioni.
In situazioni di salute particolari è necessario una consultenza medica. Si raccomanda particolare precauzione durante la chemioterapia, dopo un trapianto, in caso di fluidificazione del sangue e all’inizio della gravidanza (omega-3).
Antiossidanti
Una delle ipotesi sullo sviluppo delle malattie si basa sulla teoria dello stress ossidativo, causato dai radicali liberi. Quindi si promuovono gli antiossidanti. Tuttavia, i radicali liberi hanno principalmente un effetto protettivo e sono un elemento centrale della difesa immunitaria, ad esempio contro batteri e parassiti. Il loro effetto dannoso si verifica solo quando vengono prodotti in eccesso e l’organismo non è più in grado di mantenere l’equilibrio cellulare o metabolico.
L’attività fisica regolare produce radicali liberi e anche acidità; sappiamo che un esercizio fisico adeguato è benefico per la salute; semplificando: esercizio fisico -> più ossigeno -> radicali liberi -> salute.
Al contrario, un eccesso di sport (agonismo) porta a un abbassamento delle nostre difese immunitarie e, col tempo, è dannoso.
Poiché le malattie infiammatorie croniche sono aumentate notevolmente, si raccomanda l’assunzione di antiossidanti. Anche in questo caso occorre prestare attenzione alla qualità e al dosaggio sufficiente.
Per completezza, viene brevemente menzionato il concetto di terapia ossidativa (“opposto della terapia antiossidativa”), ossia la terapia con l’ossigeno, che può anch’essa ottenere effetti positivi in diverse malattie croniche. Per esempio, si tratta dell’ozonoterapia e dell’ossigenoterapia iperbarica. L’obiettivo è arricchire il sangue di ossigeno.
Per farla breve: l’equilibrio deve essere sempre tenuto in considerazione.
Infine, ma non per ultimo, è noto che le malattie sono sempre causate da un equilibrio alterato o un disturbo dell’omeostasi; da qui il vecchio detto del XIX secolo: “Il microbo è nulla, l’ambiente è tutto”.
Quale azienda o produttore
Possiamo consigliare Lifeplus con buona coscienza. È una delle poche aziende, se non l’unica, che offre un’integrazione completa come “somministrazione di base”.
Le sue origini risalgono agli anni ’30 ed è presente sul mercato dal 1992, quindi ha un’enorme esperienza nei vari settori di applicazione. È anche una delle poche aziende che sviluppa e offre prodotti in ogni settore degli integratori alimentari.
L’azienda è stata fondata dal defunto farmacista Bob Lemon e dal medico Dwight McKee (specialista in oncologia e altri 4 titoli di specializzazione); quest’ultimo è uno dei massimi esperti mondiali nel campo della medicina nutrizionale e della terapia con micronutrienti. Tutt’oggi, la direzione medica si adopera costantemente per adattare e ampliare i prodotti in base alle più recenti conoscenze scientifiche.
Qualità dei prodotti
Abbiamo avuto la possibilità di visitare la sede principale della produzione della ditta Lifeplus.
Ci ha stupito vedere che hanno piantagioni, contadini e produttori che lavorano solo per loro con un contratto di esclusività. La coltivazione si fa in rotazione triennale, come ai vecchi tempi, in maniera tradizionale e biologica con delle piante antiche ricche di sostanze secondarie che contengono un valore nutritivo elevatissimo.
La raccolta viene fatta quando la verdura e la frutta sono mature e di seguito vengono elaborate tramite estrazione a freddo; questa procedura ha un notevole impatto sulla qualità del prodotto.
Inoltre, le sostanze estratte vanno in quarantena per una settimana, al fine di vedere se vi sono delle contaminazioni, dei funghi e dei batteri; poi vengono esaminati ulteriormente con degli spettrometri per vedere se vi è un accumulo di pesticidi o metalli pesanti. È di fondamentale importanza che durante il processo di lavorazione le tossine non vengano concentrati nella confezione finale dei micronutrienti. Utilizzano degli spettrometri che riescono a rilevare una parte per trilione; per avere un’idea realistica, è paragonabile ad una goccia di acqua sporca in tre piscine olimpioniche.
Il prossimo passo consiste nel fare una prima miscela di 20 estratti che poi vengono ulteriormente controllati con lo spettrometro. Superata la prova con lo spettrometro, si procede alla prossima miscela. Qui constatiamo una qualità di produzione in eccellenza e di purezza plus-ultra. Lifeplus controlla ogni singola estrazione e perciò si distinguono da altri produttori; con orgoglio si possono vantare di offrire i prodotti più puri sul mercato. D’altronde, può capitare proprio a causa di questa meticolosità nel controllare che alcuni prodotti non sono ottenibili per un periodo; tornano poi sul mercato quando hanno superato il controllo di qualità della purezza: questo ci ha ispirato ulteriore fiducia. Concludendo possiamo garantire che i loro prodotti sul mercato che consumiamo sono di qualità eccellente e di massima purezza.
Phytozyme®: essenze secondarie delle piante al posto di amido o altri agglutinanti
I minerali e le vitamine prodotti sinteticamente vengono assorbiti solo al 3-5% della dose somministrata; questo vale, ad esempio, per il carbonato di calcio. Se i minerali sono rivestiti con sostanze naturali, l’assorbimento aumenta fino all’80%; se si aggiungono nanocolloidi, l’assimilazione intestinale è quasi del 100%. Per questo Lifeplus ha sviluppato e brevettato un processo unico di riassorbimento nell’organismo, che chiamano Phytozyme®. Laddove altre aziende aggiungono amido di mais o altri agglutinanti per rendere le compresse compatte, Lifeplus aggiunge una miscela di verdure e frutta ed essenze vegetali secondarie. Il beneficio di questa miscela di Phytozyme® è un migliore assorbimento di minerali e vitamine nell’intestino.
Annotazione: spesso riscontriamo questo effetto nei feedback di clienti e pazienti; sebbene il contenuto sia simile a quello di altri prodotti, c’è un beneficio aggiuntivo che i clienti avvertono nel loro corpo o che spesso descrivono come un aumento della loro vitalità e delle loro prestazioni fisiche. È qui che entra in gioco quest’altro fattore molto importante, quello della sinergia (vedi sopra).
Shop online
Il link sottostante vi porterà direttamente al carrello con la cosiddetta somministrazione di base. Non vi è alcun impegno o obbligo contrattuale. Il carrello contiene la somministrazione di base (integrazione completa); può essere personalizzata a seconda delle esigenze aggiungendo e togliendo articoli.
Il pagamento avviene con carta di credito, che può essere memorizzata anche per ordini futuri. In caso di domande, non esitate a contattarci.
Link al carrello del fabbisogno di base
Vantaggi:
- Nessun obbligo di contratto o di acquisto!
- Un ordine automatico mensile (ASAP), che può essere modificato o interrotto in qualsiasi momento, vi offre uno sconto sul rispettivo prodotto.
- Se ordinate 6 prodotti dello stesso tipo, riceverete gratuitamente una confezione aggiuntiva (6 + 1).
- La ditta riprende i prodotti che non sono di vostro gradimento entro 30 giorni.
Spedizione:
Tramite DHL con previa notifica via mail o sms. Il tempo di consegna dura circa 1 settimana.
Consumo e posologia
Dopo aver effettuato l’ordine, vi preghiamo di contattarci brevemente per potervi inviare ulteriori informazioni sulle modalità di assunzione del prodotto.
Importante: gli Omega-3 devo essere assunti durante un pasto contenente grassi (a pranzo o alla sera). Se vengono assunti solo con il caffè o il latte al mattino, l’assorbimento nell’intestino rischia di essere insufficiente.